COSA SONO L'ALCHIMIA E LA SPAGIRIA?
Poiché alcuni lettori di questo blog parlano italiano fornirò un riassunto del blog in questa pagina.
L'Alchimia (dall'arabo Al-kimiya, chimica sacra), in origine dall'egiziano Khem (fuoco, o terra nera del Nilo, secondo altri) e dal greco Chemeia (arte di estrarre succhi medicinali), tra le altre origini etimologiche, è l'elevazione della Natura decaduta in questo mondo verso il suo stato superiore dell'Essere. Trasmutare significa cambiare verso il pieno stato delle facoltà, il massimo splendore, o l'essenza che ha portato nel mondo, sia essa metallica, minerale, vegetale o umana.
L'Alchimista imita la Creazione ma la dirige attraverso lo Spirito verso la sua natura superiore, attraverso l'Ora et labora (pregare e lavorare), la filosofia ermetica (riflessiva nella Tavola di Smeraldo) e la semplice filosofia pitagorica. Attraverso questo mezzo si ottengono le medicine più complete e potenti, che agiscono sull'Essere nei suoi aspetti spirituali, emozionali e fisici. Se vengono estratte dal Regno Minerale, si parla di Alchimia propriamente detta; se vengono estratte dal Regno Vegetale, si parla in generale di Spagiria. Entrambe sono Alchimia perché si basano sulla stessa Filosofia, ma non nella sua applicazione pratica, in cui sono completamente diverse. Qui, la Filosofia (amore per la Saggezza) è intesa in senso pratico, non speculativo, in cui l'Artista Alchemico compone le proprie opere con i propri colori, proprio come nell'Insegnamento; ecco perché l'Alchimia è un'Arte.
Nell'Alchimia, in particolare nell'alchimia dei minerali, esistono diverse vie per raggiungere lo stesso obiettivo o un obiettivo simile: la Pietra Filosofale, che è la massima espressione della Quintessenza o Quinto Elemento della Natura, chiamata Medicina Universale da Fulcanelli ed Elisir di Lunga Vita da Paracelso. Il concetto di Pietra Filosofale deriva da Ermete Trismegisto, il più grande maestro di alchimia occidentale, che affermò nella Tavola di Smeraldo: "Il suo potere e la sua virtù saranno completi se trasformata in Terra". Questo concetto fu successivamente sviluppato dai filosofi greci ed ellenistici, ma nell'Europa medievale fu ampiamente frainteso, per assecondare i gusti di re e potenti.
In sostanza, secondo la maggior parte dei filosofi ermetici, esistono:
- Via umida universale. Questi metodi impiegano un liquido durante l'intero processo, ovvero attraverso continue distillazioni, fino al raggiungimento del corpo perfetto, equilibrato nei suoi quattro elementi e nei tre principi filosofici, la dualità che conduce all'Uno, ricettacolo di tutte le virtù celesti e terrestri.
- Via mista o particolare. Questi metodi impiegano sia un processo umido che uno secco, sebbene esistano molte varianti. Questa non è più la semplice via della natura; a volte vengono utilizzati acidi forti e temperature elevate.
- Via secca. Questi sono i metodi che non utilizzano praticamente alcun liquido durante la loro preparazione, ma generalmente alte temperature e talvolta acidi forti.
Mio padre, Simon H., ha sperimentato diversi metodi quando ero piccolo, fino a quando non si è concentrato esclusivamente sul metodo universale umido, perché conduce alla medicina migliore, la più naturale e dotata di qualità speciali. All'interno di questa medicina esistono anche varianti, alcune più accessibili e altre più costose.
Il percorso per raggiungere la Medicina Universale o Pietra Filosofale è chiamato la Grande Opera. La Grande Opera può essere divisa in regimi planetari, cioè governati da un determinato pianeta, a seconda del suo colore o stato di energie, poiché esiste una corrispondenza diretta tra "sopra e sotto", come diceva Hermes, cioè l'anima di tutto ciò che è creato è discesa in questo mondo dove è imprigionata dalla materia grezza, il cammino dell'Alchimia è quello di invertire questa caduta passando di nuovo attraverso ciascuno dei nostri fratelli planetari fino a raggiungere il Sole, che simbolicamente è l'Essenza della nostra anima, lo Stato in cui brilla di luce propria ed è al massimo delle sue virtù e potenzialità.
Aquile. Confronto con il Mutus Liber.
Aquile. Il regime di Mercurio
Il regime di Saturno. Il corvo. La morte alchemica.
Pietra nel regime della Luna.
Regime di Venere. Coda di pavone.
Regime di Marte. Il Guerriero.
Regime del Sole. La Pietra. Rubedo.
Medicina universale. Elisir alchemico del sole che si travasa nella provetta.
Confronto con il Mutus Liber. In basso, il cadavere. In alto, l'Essere risorto, nella pienezza delle sue facoltà fisiche e spirituali, il minerale e l'Alchimista trascendono se stessi.
Grazie alla mia pratica e dedizione dal 2012, ho imparato a conoscere tutto ciò che può curare, compresi i dosaggi corretti, i metodi di somministrazione e le precauzioni. L'elisir alchemico "Sol Pater", tradizionalmente chiamato "elisir di lunga vita", "medicina universale" o "elisir d'oro potabile", ha curato o migliorato più di 20 tipi di disturbi dalla sua riscoperta nel 1983, grazie ai follow-up personali che abbiamo condotto:
- Ferite e tagli.
- Verruche.
- Herpes e foruncoli.
- Eczema.
- Psoriasi.
- Lupus eritematoso.
- Emorroidi.
- Congiuntivite.
- Cataratta.
- Otite.
- Lenisce le punture d'insetto.
- Depressione, ansia, chiarezza, vitalità, calma, stabilità mentale, creatività, fiducia in se stessi...
- Dolore acuto e cronico.
- Fibrosi cistica.
- Colica epatica nel dotto biliare comune.
- Calcoli renali.
- Gastrite.
- Ulcere digestive.
- Abbassa i marcatori del cancro alla prostata (PSA).
- Infezioni del tratto urinario e ginecologiche.
- Regola le funzioni corporee generali (ipertensione, glicemia, colesterolo).
- Miglioramento nella sclerosi multipla e nel diabete.
- Miglioramento della vista.
- Miglioramento nel morbo di Crohn.
- Alcuni processi cancerosi.
Che ho raccolto in numerose testimonianze raccolte nel corso degli anni e recentemente pubblicate nel mio libro "Alchimia: Filosofia Divina":
Spagiria, dal greco "spao" e "ageiro", significa separare e riunire; ovvero separare, attraverso la distillazione, più volte, i componenti salini, solforici e mercuriali della pianta (elementi filosofici), al fine di riunire queste informazioni essenziali della pianta in una forma più perfezionata, un veicolo di Quintessenza, che può essere un liquido (elisir, essenza), unguenti o una pietra solida. È l'Alchimia delle piante, che produce anche i rimedi più completi, centrando corpo, anima e spirito, poiché rettifichiamo ed eleviamo la pianta alla sua essenza superiore, che è ciò che utilizziamo per guarire noi stessi.
Sto anche raccogliendo tutte le possibili testimonianze di utilizzo e guarigione con elisir spagirici, per poi raccoglierle in un altro libro sulla Medicina Ermetica, visto il successo del mio attuale libro, Alchimia: Filosofia Divina.
Nel corso della storia, sono stati utilizzati vari sistemi di distillazione, con il Soxhlet attualmente il più ampiamente utilizzato come apparecchio di distillazione professionale.
Soxhlet
Nell'ambito della Spagiria, si può considerare anche la distillazione degli oli essenziali, per l'uso in aromaterapia, per ingestione come alcune delle medicine erboristiche più potenti e pure, per bagni, unguenti o per la preparazione di essenze spagiriche. Il Clavenger è attualmente l'apparecchio più comunemente utilizzato per distillare gli oli essenziali.
Clavenger
Si possono anche preparare Pietre Vegetali, che, nella loro preparazione, sono molto simili alle Pietre Minerali nella loro successione di regimi, colori ed energie, sebbene abbiano un colore più tenue. Con esse si producono anche potenti medicine, utilizzando una piccola porzione di pietra secca o sotto forma di elisir, come gli elisir minerali o i semplici elisir spagirici.
Il regime di Giove nella pietra vegetale
Il regime della Luna nella pietra vegetale
Personalmente, mi sono dedicato a tutto questo per tutta la vita, sperimentandolo da bambino con mio padre Simon H, soprattutto dal 2012 e ultimamente in modo sempre più intenso con corsi teorici e pratici in tutta l'area geografica, sia spagnola che francese.
Contatto: eliasartistay@gmail.com
















No hay comentarios:
Publicar un comentario